Ciottoli di fiume, un ebook di poesia fotografica

E alla fine ecco che ho pubblicato una raccolta di riflessioni (poesia?) in formato ebook, in cui ho cercato di fondere scritto ed immagine tramite l’accostamento del componimento breve e la fotografia, per meglio esprimere l’attimo del sentire poetico, così simile allo scatto fotografico.

E’ questa la base dell’idea che ha portato alla realizzazione di un’opera composta da poesie e immagini, scritte e scattate dal 1982 al 2012, raccolte in un’unico insieme con una veste poco usuale per il genere letterario poetico. Si potrebbe definirlo “poesia fotografica”, forse. In ogni caso è una forma espressiva maturata all’ombra della poesia giapponese che ho avuto modo di conoscere ed amare, a cercare di descrivere con l’unione di parole ed istante fotografico l’unicità del momento, base del sentire poetico.

Perchè il formato ebook? Perchè rappresenta una nuova frontiera della pubblicazione, che consente di abbattere la barriera della stampa cartacea, preclusa in molti casi dai costi eccessivi della stampa. L’avvento degli ebook reader sta rivoluzionando l’editoria come la conosciamo verso nuove forme, più accessibili e fruibili dalle nuove generazioni, abituate più allo smatphone che al libro cartaceo, anche se a parere di chi scrive il libro di carta mantiene un proprio ruolo imperituro. L’ebook è una scommessa, ma ha il fascino del futuro.

Ho scelto di non applicare limitazioni elettroniche all’ebook (DRM) poichè penso che se i prodotti elettronici ( libri, musica, etc) venissero immessi sul mercato a prezzi contenuti sarebbe sicuramente minore la spinta alla copia illegale, a tutto beneficio dei fruitori dei prodotti e delle case produttrici. Ma se questo può apparire logico a molti, non sembra tale alle grandi major discografiche o alle software houses.

E allora questo libro è in formato elettronico (PDF) DRM free, leggibile su quasiasi smartphone, tablet PC o ebook reader ed è acquistabile presso i seguenti ebook store al prezzo di 0.99 euro:

www.lafeltrinelli.it
www.libreriarizzoli.corriere.it
www.ultimabooks.it
www.biblet.it
www.bol.it
www.deastore.com
www.libreriauniversitaria.it
www.bookrepublic.it
www.omniabuk.com

 

Come sta scritto nella prefazione, buona lettura, se vorrete.

Arturo Zancan

Be Sociable, Share!